L'uso improprio e l'abuso di antimicrobici sono le principali cause dello sviluppo di patogeni resistenti ai farmaci. La resistenza antimicrobica (AMR) rappresenta una seria preoccupazione nella filiera alimentare, poiché organismi resistenti sono stati identificati a tutti i livelli, dai produttori primari ai consumatori primari. Purtroppo, non si sa in che misura l'uso di agenti antimicrobici in agricoltura contribuisca all'insorgenza di patogeni resistenti agli antimicrobici, in particolare quelli che causano infezioni umane.
Questi patogeni resistenti ai farmaci minacciano la nostra capacità di trattare infezioni comuni che non sono curabili con gli antibiotici. C'è urgente bisogno di nuovi antimicrobici, poiché gli Stati Uniti si stanno dirigendo verso un'"era post-antibiotica".
In agricoltura, gli agenti antimicrobici vengono utilizzati a scopo subterapeutico per preservare la salute e il benessere degli animali e a scopo terapeutico per curare le malattie. I veterinari sono leader e garanti nel preservare l'efficacia degli antibiotici per gli animali e le persone. Collaborando con i proprietari e gli allevatori di animali, i veterinari possono rallentare la resistenza agli antibiotici implementando strategie di prevenzione delle malattie e riducendo l'uso di antibiotici, garantendo al contempo cure mediche di alta qualità ai pazienti animali.
Il ruolo di STOR-Remesa