L'evento si è aperto con il discorso di benvenuto della Dott.ssa Cristina Casalone, direttore scientifico dell'ufficio STOR. Ha brevemente riassunto il ruolo e le strategie di STOR, per poi presentare il tema del webinar "Biosicurezza e Bioprotezione". Ha dimostrato l'importanza e il significato del tema del webinar, in particolare il suo impatto e il suo potenziale come strumento per la protezione di esseri umani, animali da reddito e ambiente dall'esposizione accidentale o intenzionale a rischi infettivi. Ha sottolineato la necessità di aumentare l'attenzione e la consapevolezza, nonché di una collaborazione attiva tra i paesi del Mediterraneo. Infine, ha espresso la sua gratitudine ai relatori e ha presentato i moderatori, la Dott.ssa Silvia Bellini e il Dott. Thomas Binz.
Il discorso di benvenuto è stato esteso alla segreteria WOAH REMESA in Tunisia, rappresentata dal Dott. Rachid Bouguedour, che ha dato il benvenuto ai partecipanti, ha ringraziato l'ufficio STOR e i relatori e ha apprezzato il tema del webinar. Ha confermato la necessità di ulteriori webinar e attività per sensibilizzare i colleghi dei paesi del Mediterraneo e promuovere la collaborazione tra di loro.
Il webinar è stato caratterizzato da 6 diversi contributi, presentati dai massimi esperti del settore: Dr.Thomas Binz, Ufficio Federale della Sanità Pubblica -Svizzera; Dott.ssa Jennifer Lasley, MPH; Dott.ssa Silvia Bellini, IZSLER; Dott.ssa Nadia Chérif, INSTM; Dott.ssa Daniela Morelli, IZSAM; Dott. Domenico Galante, IZSPB.
Circa 160 partecipanti provenienti da tutti i Paesi membri di REMESA hanno seguito virtualmente il webinar.
L'evento si è concluso con le parole di gratitudine del Dott. Casalone e del Dott. Rachid ai moderatori, ai relatori e ai partecipanti.
Questo webinar fa parte di un calendario a lungo termine che comprende una serie di eventi formativi programmati durante tutto l'anno, al fine di perseguire l'obiettivo finale dello STOR: rafforzare la rete scientifica REMESA di scambio e collegamento tra i paesi del Nord Africa, Medio Oriente ed Europa nel bacino del Mediterraneo, per stabilire e condividere linee guida e standard comuni per la prevenzione, il monitoraggio e il controllo dei rischi veterinari emergenti.
Abstract
Negli ultimi anni, un ampio spettro di agenti patogeni, come batteri, funghi, virus, parassiti o organismi geneticamente modificati, ha suscitato notevole preoccupazione a causa dei loro gravi rischi biologici ed ecologici, nonché per il fatto che alcuni di essi potrebbero essere utilizzati come armi di bioterrorismo. Ricercatori di laboratorio, operatori veterinari, operatori sanitari e azionisti corrono un rischio elevato di esposizione a tali agenti pericolosi.
Si presta crescente attenzione alla biosicurezza e al contenimento degli agenti infettivi a causa del potenziale rischio di bioterrorismo e di fuga accidentale di patogeni pandemici, in particolare dopo l'epidemia di Ebola del 2014 e l'ampia documentazione di numerosi casi di infezioni contratte che hanno causato malattie e mortalità tra i professionisti della salute umana e animale e i ricercatori.
La biosicurezza e la bioprotezione sono di vitale importanza in quanto proteggono l'uomo, il bestiame e l'ambiente, nonché l'acquacoltura, dall'esposizione accidentale o intenzionale ad agenti patogeni infettivi. I concetti di biosicurezza e/o bioprotezione comprendono numerose misure strategiche che possono sovrapporsi tra loro, ma hanno lo stesso obiettivo: la manipolazione e il contenimento sicuri di microrganismi infettivi e materiali biologici pericolosi.
C'è una crescente richiesta da parte dell'opinione pubblica e della comunità scientifica mondiale della necessità di una formazione seria e frequente per i datori di lavoro e gli azionisti del settore della salute umana e animale.
Si chiede inoltre di organizzare workshop per far conoscere loro l'epidemiologia, la patogenicità e la suscettibilità umana alle infezioni contratte.
Il webinar da noi organizzato rappresenta un'ottima occasione per i partecipanti provenienti dai Paesi del Mediterraneo di acquisire numerose informazioni e conoscenze su questo tema. Inoltre, offrirà l'opportunità di comunicare direttamente con alcuni dei massimi esperti mondiali in materia di procedure di biosicurezza e bioprotezione, nonché con i più recenti approcci e raccomandazioni in vari settori come l'allevamento, l'acquacoltura e l'ambiente.
Le presentazioni ai link sottostanti:
BENVENUTI: Rachid Bouguedour, Cristina Casalone
THOMAS BINZ – BIOSICUREZZA E BIOSICUREZZA: IL GRUPPO INTERNAZIONALE DI ESPERTI DI BIOSICUREZZA E BIOSICUREZZA. PPTX
SILVIA BELLINI – BIOSICUREZZA E STANDARD INTERNAZIONALI WOAH COME STRUMENTO PER LA GESTIONE DELLE MALATTIE NEGLI ALLEVAMENTI. PPTX
NADIA CHERIF – NUOVI STRUMENTI ANALITICI PER LA QUANTIFICAZIONE DELLE MISURE DI BIOSICUREZZA E LA PROFILAZIONE DEL RISCHIO: CASO STUDIO DELL'ACQUACOLTURA MARINA IN NORD AFRICA. PPTX
DANIELA MORELLI – BIOSICUREZZA E BIOSICUREZZA IN CASO DI ARBOVIROSI. PPTX
DOMENICO GALANTE – BIOSICUREZZA AMBIENTALE: RILEVAMENTO DI SPORE DI BACILLUS ANTHRACIS DA SUOLO E ACQUA PER VALUTARE IL LIVELLO DI CONTAMINAZIONE. PPTX